Ultima modifica: 11 Settembre 2020 alle ore 19:04

Chiarimenti avvio delle lezioni – risposte alle domande più frequenti

chiarimenti avvio delle lezioni – risposte alle domande più frequenti.

Comunicato n. 42

A tutti i genitori di alunni frequentanti

l’IC Lucia Schiavinato

A tutti i docenti

Al sito

Alla Bacheca classe viva

Agli atti

OGGETTO: chiarimenti avvio delle lezioni – risposte alle domande più frequenti.

Carissimi

faccio seguito ad un incontro con il Comitato Genitori dell’Istituto

e cerco di rispondere ad alcune domande in modo da dare uniformità al comportamento di tutti gli operatori della scuola, genitori ed alunni:

• Per la scuola primaria l’utilizzo del grembiule avverrà dal 5 ottobre.
  • Per la scuola dell’infanzia, sentito il collegio docenti, e vista la specifica delibera del consiglio di istituto del 4 settembre 2020, su proposta delle docenti, non è previsto l’utilizzo del grembiule.
  • Per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine confermo quanto riportato nel Protocollo di sicurezza e nelle informative ai genitori, quindi:
    1. Tutti gli alunni e genitori, ad eccezione dei bambini della scuola dell’infanzia, dovranno arrivare a scuola provvisti di mascherina chirurgica ed indossarla anche negli spazi esterni. Si invitano i genitori a fornire i propri figli di una/due mascherine di riserva in caso di necessità.Inoltre, si richiede l’utilizzo di una busta di plastica personale ove poter riporre la propria mascherina.
    2. La scuola, al momento, ha ricevuto una dotazione di mascherine sufficiente per una settimana. Le stesse, verranno distribuite quotidianamente a tutti gli alunni a partire da lunedì 14 settembre. Le confezioni arrivate sono da 10 mascherine per la misura standard e 30 mascherine per la misura bambino. Gli alunni entreranno in classe con la loro mascherina, si siederanno e continueranno ad indossare la mascherina finché l’insegnate non avrà completato la distribuzione. L’insegnate della prima ora indosserà la mascherina chirurgica, si disinfetterà le mani con la soluzione idroalcolica e provvederà a consegnare le mascherine agli allievi, spiegando la corretta modalità per indossarle.
  • Il primo giorno di scuola verrà consegnato a tutti gli alunni il modello di autocertificazione, che ho deciso di integrare anche con il patto educativo di corresponsabilità e l’informativa della privacy per ridurre la circolazione di materiale cartaceo. I genitori provvederanno entro il secondo giorno di scuola a sottoscrivere l’autocertificazione che verrà ritirata dagli insegnanti. Pertanto non dovete stampare niente, il foglio verrà consegnato ai vostri figli (ai genitori per la scuola dell’infanzia).
  • I moduli per l’uscita autonoma, le deleghe per il ritiro, il patto educativo, il modello protocollo farmaci ed altra modulistica utile sono stati inseriti nel sito dell’istituto e sono accessibili dal menu di sinistra alla scritta modulistica a.s. 2020-21. I moduli di interesse vanno stampati, compilati e firmati. I documenti di identità da allegare vanno consegnati ai docenti della prima ora delle classi che provvederanno ad archiviarli. I docenti riceveranno i documenti e li riporranno nella apposita cartellina, e provvederanno ad igienizzarsi le mani dopo la raccolta.
  • Nelle informative diramate con comunicati n. 31, 32, 33, 34, 35, 36 ho raccolto tutte le informazioni fondamentali plesso per plesso, per cui vi chiedo di leggerle attentamente, in ogni caso nei primi giorni di scuola provvederemo alla formazione degli alunni e a diramare altre note informative.
  • A seguito incontro con l’amministrazione comunale nella data odierna ho avuto indicazione che il servizio di trasporto in andata è garantito per tutti dal primo giorno di scuola, il ritorno per la scuola primaria è garantito sin dal primo giorno di scuola, per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado il ritorno è garantito dal 28 settembre. Si chiede comunque ai genitori di accompagnare i propri figli il primo giorno se appartenenti a classi che abbiano ingressi posticipati.
  • Per gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto sarà attivato come lo scorso anno uno specifico servizio di accoglienza sin dai primi giorni. Seguiranno specifiche indicazioni.
  • Il servizio di trasporto per gli alunni della classe 1C plesso Carducci, inizialmente iscritti alla scuola Marco Polo di Passarella, è garantito.
  • Chiedo gentilmente ai genitori che non avessero ancora provveduto al ritiro delle credenziali di accesso al registro elettronico di farlo, recandosi presso gli uffici di segreteria a partire dal 11/09/2020 dalle ore 9.00 alle ore 13,00 nel rispetto delle norme e protocolli previsti per l’emergenza sanitaria in corso.
  • Nel caso di assenza per malattia non riconducibile al Covid 19 i genitori compileranno al rientro la specifica autocertificazione prevista dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto assumendosi la totale responsabilità. Il modulo è disponibile dal menu di sinistra del sito istituzionale alla scritta modulistica a.s. 2020-21.

Augurando a tutti una serena ripartenza

vi saluto cordialmente.