Ultima modifica: 16 Settembre 2020 alle ore 18:35

Chiarimenti sulle assenze dei bambini/alunni , personale scolastico e modalità di rientro a scuola dopo assenza

Comunicato n. 52                                                      San Donà di Piave, 16 settembre 2020

A tutti i genitori ed esercenti la potestà genitoriale

A tutti i docenti

Alla DSGA

dell’ I.C. “L. Schiavinato”

Oggetto: chiarimenti sulle assenze dei bambini/alunni , personale scolastico e modalità di rientro a scuola dopo assenza.

Carissimi,

con la presente intendo fare chiarezza sulle regole che attualmente dovranno essere rispettate per la giustificazione delle assenze dei bambini, alunni, e per la gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19,

prendendo a riferimento quanto riportato nella nota della Regione del Veneto prot. 15231 del 03 settembre 2020, relativa alla trasmissione della circolare del Ministero della Salute n. 17167 del 21/8/2020 e del rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità n. 58/2020 “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”,

il bambino/alunno o l’operatore che presenta sintomatologia sospetta per COVID-19 dovrà rimanere a casa e, se i sintomi compaiono a scuola, dovrà essere allontanato dalla classe e fatto permanere nell’aula COVID, dotato di mascherina chirurgica fino all’arrivo dei genitori (nel caso di alunno). Il soggetto sintomatico dovrà rivolgersi al Medico Curante (Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale) per essere preso in carico per la valutazione clinica e l’eventuale prescrizione del test diagnostico.

L’assenza per malattia di bambino/alunno va comunicata nel giorno stesso alla scuola che potrà provvedere al monitoraggio della situazione della classe.

PER LA RIAMMISSIONE A SCUOLA (bambini, alunni) O AL SERVIZIO (personale scolastico) SI PROCEDERA’ COME DI SEGUITO RIPORTATO:

• per casi (bambini, allievi, personale scolastico) di COVID-19 confermati con esito positivo del tampone rino-faringeo, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione attraverso l’effettuazione di due tamponi risultati negativi, a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, con attestazione di avvenuta guarigione rilasciata dal Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale e da presentare obbligatoriamente a scuola per la riammissione.

• per casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone rino-faringeo – si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del Medico Curante (Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale), che redige una attestazione di conclusione per percorso diagnostico-terapeutico raccomandato, da presentare obbligatoriamente a scuola per la riammissione ;

• per i casi in cui il bambino, alunno è assente per condizioni cliniche non sospette per COVID-19 – per la riammissione a scuola il genitore presenta una specifica autodichiarazione secondo il modello fornito dalla Regione del Veneto.

Non verranno ammessi in classe bambini privi della specifica attestazione del medico o autodichiarazione dei genitori per condizioni cliniche non sospette.

Si ribadisce che, nel caso di situazioni cliniche specifiche del soggetto, le stesse andranno comunque valutate con il medico curante (Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale).

Si allega infine un prospetto riassuntivo delle indicazioni, declinate a livello regionale, rispetto alla gestione di un caso sospetto o confermato di COVID-19 a scuola o in un servizio per l’infanzia.

Colgo l’occasione per salutare cordialmente.

Prof. Andrea Carrara