©  2021 – Istituto Comprensivo Lucia Schiavinato, Via Repubblica, 74, San Donà di Piave – Venezia 30027 cod. mec. VEIC82800G ÷ Codice fiscale 84006080273
Ultima modifica: 24 Settembre 2021

COME GIUSTIFICARE UN’ASSENZA DA SCUOLA

Comunicato n. 56
San Donà di Piave, 23/09/2021

Ai genitori dei bambini delle scuole
dell’infanzia
Ai genitori di alunni delle scuole
primarie e secondaria di primo grado
Al tutto il Personale Docente
Alla D.S.G.A Orietta Cibin

Oggetto: MODALITA’ DI GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE

Carissimi genitori e docenti,
al fine di uniformare il comportamento di tutti i soggetti coinvolti (genitori, docenti, personale di segreteria) chiarisco quale è la corretta modalità di giustificazione delle assenze.
Per i bambini di scuola dell’infanzia, gli alunni di scuola primaria e di scuola secondaria i genitori/alunni consegneranno ai docenti al momento del ritorno da un’assenza anche di 1 solo giorno l’allegato modello compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal genitore. E’ fondamentale che nel modulo venga spuntata la voce corrispondente al caso specifico, in assenza di spunte il modulo NON VERRA’ ACCETTATO e il bambino alunno non potrà essere accolto a scuola.
NON SARANNO ACCETTATI A SCUOLA BAMBINI, ALUNNI che siano stati assenti e rientrino senza presentazione del modulo di giustificazione. Nel caso i bambini, alunni siano già entrati e il genitore si sia allontanato, il docente/ c.s./ a.a. chiamerà i genitori perché presentino la giustificazione o ritirino il bambino / alunno. Si richiede su questo la massima collaborazione in quanto misura fondamentale di prevenzione e di rispetto di tutta la comunità scolastica.
In relazione alla necessità di certificati medici, a seguito della nota congiunta prot. 423769 in data 06/10/2020 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto, sono state date delucidazioni e chiarimenti in merito alle modalità per il rientro a scuola o al servizio per l’infanzia in seguito ad assenza per malattia. Le casistiche previste sono quelle espressamente indicate nel modulo per tutti gli ordini di scuola, pertanto le certificazioni mediche saranno necessarie solo nei casi indicati
ed indipendentemente dal numero dei giorni di assenza (ad esempio per malattia o infortunio non Covid-19 non è necessario il certificato dopo i 3 o 5 gg ma è sufficiente l’autocertificazione del genitore, per assenza per sintomi Covid-19 è necessaria attestazione del medico o esito test negativo, per malattia o positività Covid-19 è necessaria l’attestazione di guarigione e fine isolamento domiciliare, etc).
Per gli studenti di scuola secondaria l’assenza verrà annotata anche nei tagliandi del diario.
E’ fatto obbligo ai docenti che accoglieranno i bambini / alunni rientranti da assenza verificare la correttezza della documentazione presentata per il rientro e raccogliere i moduli in una apposita cartellina da conservare in classe / sezione.

Ringraziando tutti per la collaborazione,
porgo cordiali saluti.

Ex art. 3 co. 2 D. Lgs. 39/93