GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’AUTISMO
GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE
SULL’AUTISMO – 2 APRILE 2021
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e mira a sensibilizzare sulla tematica quante più persone possibili, sia i bambini che gli adulti.
Il primo passo verso un mondo inclusivo è la conoscenza dell’altro e l’impegno di ciascuno di noi per migliorare le condizioni di vita di chi ci è vicino; per fare questo nella scuola è fondamentale:
- la formazione, che può anche essere auto-formazione, attraverso la lettura di libri, la visione di film o documentari dedicati alla tematica, lo studio e l’approfondimento;
- le attività didattiche dedicate con i bambini e i ragazzi, condivise con le famiglie dei nostri alunni;
- la predisposizione di un ambiente accogliente e favorevole al diritto all’educazione e all’istruzione di qualità di ciascun bambino.
L’impegno della scuola si sviluppa, quindi, lungo l’anno scolastico, ma questa giornata ci permette di fermarci a riflettere su quanto è stato fatto e su quello che possiamo migliorare, ci permette di affrontare il tema con gli alunni e di stimolare il confronto nelle case della nostra comunità.
Marco Pontis (ed. Erickson) ci aiuta in questo percorso di sensibilizzazione puntualizzando le “10 cose (+1) da sapere sull’autismo”:
Fonte: pagina Facebook “Edizioni Centro Studi Erickson”
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4195308917146976&id=203065183038056