©  2021 – Istituto Comprensivo Lucia Schiavinato, Via Repubblica, 74, San Donà di Piave – Venezia 30027 cod. mec. VEIC82800G ÷ Codice fiscale 84006080273
Ultima modifica: 6 Gennaio 2021

Iscrizioni Anno Scolastico 2021-2022 – Modulistica

Gentili genitori
vi comunico che è uscita la nota ministeriale che regolamenta le modalità di iscrizione per:

– bambini che accedono al primo anno di scuola dell’infanzia (modalità solo cartacea);
– alunni che accedono al primo anno di scuola primaria (modalità solo online);
– alunni che accedono al primo anno di scuola secondaria di primo grado (modalità solo online);
– alunni che accedono al primo anno di scuola secondaria di secondo grado (modalità solo online).

Per tutti i bambini/ alunni già iscritti, l’iscrizione all’anno successivo rispettivamente di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado è automatica. L’iscrizione è invece necessaria per tutte le classi iniziali ( classi prime). Si allegano alla presente le istruzioni con le modalità di iscrizione alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.
Ai fini di una scelta consapevole per la prosecuzione degli studi si consiglia vivamente di partecipare alle attività di orientamento rivolte agli alunni ed alle famiglie e promosse dal nostro istituto.
Al riguardo la professoressa Franca Da Col, responsabile delle attività di orientamento e continuità d’istituto, è
disponibile per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.

Ex art. 3 co. 2 D. Lgs. 39/93