Ultima modifica: 11 Settembre 2020 alle ore 19:08

Modalità utilizzo dispositivi elettronici

Al fine di limitare la possibilità di uso promiscuo di materiale che può trasformarsi in veicolo anche significativo di contagio da COVID, non è consentito il deposito dei cellulari all’interno della scuola nelle modalità consuete.

Comunicato n. 43

Ai genitori Scuola

Secondaria di primo grado dell’I.C “L.

Schiavinato”

Ai docenti della Scuola

Secondaria di primo grado dell’I.C “L.

Schiavinato”

Oggetto: UTILIZZO DISPOSITIVI ELETTRONICI

Si informano i signori genitori,

che al fine di limitare la possibilità di uso promiscuo di materiale che può trasformarsi in veicolo anche significativo di contagio da COVID, non è consentito il deposito dei cellulari all’interno della scuola nelle modalità consuete.

Ogni studente, se provvisto di cellulare, sarà tenuto a tenerlo spento e riposto nello zaino per l’intera mattinata.

Si ricorda infatti, che l’utilizzo dei cellulari da parte degli studenti non è consentito, come da Direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione Prot. n. 30 del 15 marzo 2007, che vieta l’uso di telefoni cellulari, da parte degli studenti, durante le ore di attività didattica.

Nel caso di utilizzo improprio del telefono cellulare e/o della rete didattica dell’Istituto da parte degli studenti all’interno della scuola anche con altri dispositivi, il docente è tenuto, oltre che ad attuare interventi educativi di competenza, ad informare sia il coordinatore di classe, che i docenti collaboratori del Dirigente, i genitori dello studente mediante apposita comunicazione visibile alla famiglia, rimettendo al Consiglio di Classe l’adozione degli eventuali provvedimenti disciplinari.

Nel caso in cui si verificassero e/o venissero segnalati comportamenti avvenuti all’interno dell’Istituto nel corso dell’attività didattica, anche a distanza, relativi alla:

• produzione di filmati e/o fotografie di qualunque natura, non autorizzati dal docente con qualunque mezzo, cellulare, pc, tablet mediante l’utilizzo di internet, sms, mms, social network, piattaforme chat, ecc.;
  • comportamenti connessi con il fenomeno del cyberbullismo e/o utilizzo della rete per la visione, riproduzione, condivisione, produzione, diffusione di materiali non pertinenti le attività educative della scuola e/o in qualsiasi modo offensivi e/o irrispettosi nei confronti di persone,

il Dirigente sarà costretto ad avviare la procedura per l’eventuale irrogazione agli studenti, da parte degli organismi competenti, delle sanzioni disciplinari previste dal Regolamento d’Istituto e, se del caso, a comunicare il fatto all’autorità giudiziaria.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti