Ultima modifica: 31 Agosto 2020 alle ore 15:06

Ripresa delle attività didattiche in presenza a partire da lunedì 14 settembre.

San Donà di Piave, 31/08/2020

Ai genitori e agli alunni

di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

A tutti i docenti

Alla D.S.G.A

OGGETTO: Ripresa delle attività didattiche in presenza a partire da lunedì 14 settembre.

Carissimi bambine/i, alunne/i, genitori, docenti, personale ATA,

dopo un intenso lavoro durato incessantemente per tutto il periodo estivo il nostro istituto è ormai pronto alla ripartenza.

Lunedì 14 settembre inizieranno le attività didattiche in presenza per l’as. 2020-21 e dopo più di sei mesi le bambine ed i bambini, le alunne e gli alunni potranno rientrare in classe.

Per alcuni sarà il primo giorno di scuola, per altri un atteso momento di incontro con i compagni di classe ed i docenti.

Non nego che sarà una ripartenza speciale, in quanto potrà avvenire con serenità se tutti si impegneranno a rispettare le regole di sicurezza igienico sanitarie perviste per il contrasto alla diffusione del virus COVID-19.

Per questo abbiamo provveduto a rinnovare il patto educativo di corresponsabilità che dovrà essere sottoscritto da tutti i genitori / tutori.

La settimana prima del rientro pubblicheremo il protocollo di sicurezza COVID-19 d’istituto, dopo la condivisione con il collegio dei docenti ed il consiglio di istituto, nonché tutte le informazioni sulla nuova organizzazione.

Il nostro obiettivo è stato garantire la presenza in aula con la massima sicurezza di tutta la comunità scolastica.

In base ai distanziamenti previsti dalle indicazioni ministeriali e del CTS abbiamo calcolato le nuove capienze per ogni aula. Alcuni spazi, precedentemente destinati a laboratori, sono stati rivisti e utilizzati per contenere le classi più numerose.

Sono state studiate le modalità di ingresso ed uscita, sfruttando tutti gli accessi disponibili, per evitare assembramenti e garantire il giusto distanziamento.

Anche le attività didattiche ed i momenti di ricreazione sono stati ripensati in funzione delle norme di distanziamento.

Tutto questo però non è ancora sufficiente senza la collaborazione e la partecipazione di ognuno al rispetto delle regole, perché solo se sapremo proteggerci potremo continuare senza interruzioni l’anno scolastico.

Per le scuole primarie e secondaria le aule non saranno le stesse lasciate l’anno precedente, come anche gli accessi, per cui sarà necessario rispettare le istruzioni che saranno trasmesse.

Sono in corso di conclusione i lavori di completo rinnovo dei serramenti esterni della scuola primaria Carducci, che consentiranno aperture ad anta e ribalta in tutte le classi, con notevole vantaggio per l’aerazione costante.

E’ in corso di definizione la modalità del servizio mensa che differirà molto dall’anno passato, sia per la necessità di doppi turni per poter garantire il distanziamento, che per i locali di erogazione per le scuole primarie Carducci e Marco Polo.

Per la scuola dell’infanzia le norme nazionali e regionali non prevedono il distanziamento tra i bambini di una stessa sezione e l’uso delle mascherine, prevediamo però una stretta osservanza della non intersezione tra le sezioni con ingressi differenziati e scaglionati, che sarà necessario conoscere e rispettare.

A breve verranno convocate le riunioni con i genitori dei bambini / alunni delle classi iniziali e trasmetteremo i comunicati sull’organizzazione del primo giorno di scuola, in cui daremo formazione ed informazione sulle nuove regole, ed anche sull’organizzazione delle prime settimane.

Tutte le informazioni verranno trasmesse attraverso il registro elettronico e per l’avvio dell’anno attraverso il sito dell’istituto (fino al completamento della consegna password r.e.).

Confidando nella collaborazione di tutti e nella responsabilità individuale, il nostro Istituto apre le porte ai suoi alunni e a tutto il personale scolastico, nella convinzione che uniti riusciremo a superare questo momento.

Porgo a tutti i migliori auguri per un buon inizio dell’ anno scolastico 2020/2021.

A presto.

Prof. Andrea Carrara