Ultima modifica: 27 Febbraio 2020 alle ore 13:36

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Sospensione viaggi istruzione e visite didattiche fino al 15 marzo.
Richiesta certificato medico per riammissione a scuola dopo 5 gg malattia.

Oggetto:     Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio  2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di  contenimento  e  gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vista la nota 5967 del 26/02/2020 del Ministero dell’Istruzione, con la quale il Ministro dell’Istruzione on. Dott.ssa Lucia Azzolina raccomanda la scrupolosa osservanza delle indicazioni contenute nel DPCM 25/02/2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio  2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di  contenimento  e  gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, nonché di assicurarne la massima diffusione a tutto il personale scolastico.

Visto il D.P.C.M. 25 febbraio 2020, GU n.47 del 25-2-2020

Vista l’Ordinanza del Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione Veneto del 23/02/2020

Si forniscono le seguenti disposizioni organizzative a cui dovrà attenersi tutto il personale scolastico e delle quali viene data informazione alle famiglie:

• i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite  guidate  e  le  uscite  didattiche  comunque  denominate, sono sospese fino al 15 marzo 2020;
  • la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti. QUESTA DISPOSIZIONE MODIFICA SINO ALLA DATA DEL 15 MARZO QUANTO INDICATO CON COMUNICATO N. 232. PERTANTO NON DOVRANNO ESSERE RIAMMESSI A SCUOLA BAMBINE/I E ALLIEVE/I ASSENTI PER PIU’ DI 5GG CHE NON PRESENTINO CERTIFICATO MEDICO.

Si ricorda inoltre l’importanza di seguire le seguenti misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria:

1. lavarsi spesso le mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che  soffrono  di infezioni respiratorie acute;
  3. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  4. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  5. non prendere farmaci antivirali ne’ antibiotici, a  meno  che siano prescritti dal medico;
  6. pulire le superfici con  disinfettanti  a  base  di  cloro  o alcool;
  7. usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate;
  8. i prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla  Cina  non sono pericolosi;
  9. contattare il numero verde regionale 800462340 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di quattordici giorni;
  10. gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.