Curricolo di istituto

Il Curricolo di Istituto presenta le scelte didattiche operate dai docenti e esplicita i risultati di apprendimento espressi in termini di competenze e declinati in abilità e conoscenze così come esplicitate nei documenti ministeriali.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Curricolo verticale rappresenta l’identità dell’Istituto, esplicita le scelte della comunità scolastica delineando il percorso formativo degli studenti e pone al centro le competenze chiave europee, le competenze di cittadinanza e il profilo dell’alunno al termine del primo ciclo di istruzione. In particolare, nel processo di elaborazione del curricolo, la scuola si attiene alle Indicazioni Nazionali come quadro di riferimento delle scelte educative e didattiche, nel rispetto dell’espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica. 

I docenti, partendo dal Curricolo di Istituto, individuano le esperienze di apprendimento e le scelte didattiche e metodologiche più significative con attenzione all’integrazione tra le discipline e alla progettazione di percorsi interdisciplinari che abbiano come obiettivo il potenziamento delle competenze trasversali, così come previsto dalle Linee guida ministeriali ed europee. 

In tale ottica il Curricolo di Istituto costituisce per il nostro corpo docenti un testo dinamico, oggetto di una continua riflessione pedagogico-didattica, su cui il Collegio dei Docenti continuerà a lavorare per recepire le profonde innovazioni pedagogiche relative allo sviluppo delle competenze, al fine di realizzare una didattica sempre più inclusiva ed efficace. 

Il Curricolo di Istituto è disponibile al seguete link:

Clicca qui

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Ptof