Offerta formativa

 

 In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto messa a disposizione dalla scuola.

PTOF – 2022•2025

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa - PTOF 2022-2025

ptof

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Lucia Schiavinato” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 18/12/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 12098 del 12/10/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2023 con delibera n. 9

Anno di aggiornamento: 2023/2024
Triennio di riferimento: 2022/2025

Il PTOF elaborato è stato pubblicato nel portale Scuola in Chiaro al seguente link:

Clicca qui

PNSD

 

Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) – “Spazi e Strumenti Digitali per le STEM”

Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente


Bandi PNSD

Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica – IRC

MODULO INTEGRATIVO C –

PER ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA.

ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME

Gentili genitori,
la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta della tipologia di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Invito pertanto i genitori di nuovi iscritti alla classe prima primaria e prima della secondaria di I grado che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, di manifestare la propria preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative proposte, attraverso la sezione “Iscrizioni on line” presente nel portale del Ministero dell’Istruzione (www.miur.gov.it), accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, dal 31 maggio al 30 giugno 2022.

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

– Attività didattiche e formative
Nuclei tematici trattati: Educazione all’affettività, alla convivenza civile e interculturale. Dichiarazione dei diritti dei bambini. Educazione ai valori: pace-amicizia-felicità. Educazione alla sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Tematiche afferenti all’Agenda 2030 (Tali attività saranno oggetto di valutazione periodica e finale).

– Attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente (Tali attività saranno senza valutazione).

– Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (opzione possibile solo se tale insegnamento corrisponde alla prima o ultima ora di lezione). 

 

ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI SUCCESSIVE

Solo per alunni frequentanti le classi 2^, 3^, 4^, 5^ primaria a.s. 2022/23, classi 2^, 3^, secondaria a.s. 2022/23, l’eventuale volontà di modificare la scelta sulla tipologia di attività alternativa precedentemente comunicata potrà essere effettuata presentando il Modulo Integrativo C allegato, presso questa segreteria in orario di ricevimento al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 09.30 o dalle 12.00 alle 13.00 o il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00) o inviate all’indirizzo mail veic82800g@istruzione.it, dal 31 maggio e non oltre il 30 giugno.

Scaduti i termini indicati, previsti dalla nota ministeriale prot. 29452 del 30/11/2021, non saranno prese in considerazione richieste di variazione in tal senso.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Andrea Carrara

 

IN ALLEGATO IL MODULO C da compilare solo in caso di modifiche sulla tipologia di attività alternative rispetto all’anno precedente. Per le classi prime della primaria e della secondaria è necessario compilare il modulo online

Allegati

N837 – Scheda C (RC e attività alternativa) 22_23.pdf

Didattica a Distanza

 

DaD - Didattica a Distanza

In questa sezione del sito vengono pubblicate comunicazioni e materiali sulla didattica a distanza a servizio dell’utenza, trasmesse anche attraverso la bacheca del registro elettronico.

Le comunicazioni di carattere organizzativo indirizzate al personale vengono trasmesse invece unicamente attraverso la bacheca del registro elettronico.

 Allegati

Inclusione

 Cliccare sul link qui di seguito per accedere alle risorse disponibili:

Documenti utili - Alunni con B.E.S.