25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sin dal dicembre 1999.

La giornata sarà occasione per riflettere su questa forma di violenza che non cessa di riempire le pagine di cronaca nei media.  La  commemorazione  di  quest’anno  coincide,  purtroppo,  con l’ennesimo  tragico  femminicidio,  che  ha  scosso  le  coscienze  di  quanti  hanno  visto  in  Giulia Cecchettin una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata. In memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, il Ministro Giuseppe Valditara  ha invitato l’intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre 2023

Nelle classi si verranno svolte varie tipologie di attività selezionate dai docenti a seconda dell’età e del plesso di appartenenza.

Credo fermamente che in una società in cui ancora si verificano atti di violenza e comportamenti di prevaricazione sulle donne sia più che mai importante che la scuola, in rete con le famiglie e con tutte le istituzioni del territorio, prosegua, intensifichi e potenzi l’azione di educazione al rispetto, al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, per aiutare e favorire la costituzione tra i giovani, futuri adulti, di relazioni sane, fondate sull’amicizia, sul rispetto e sull’amore.

Su questo ci impegniamo ogni giorno e con forza continueremo a proporre attività e mettere in atto azioni per la formazione e l’educazione dei nostri studenti su tali valori.

prof. Andrea Carrara

"La scuola educa al rispetto", video pubblicato il 25 novembre 2022 dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in occasione del flash-mob delle studentesse dell’Istituto Superiore Statale Cine-TV “Roberto Rossellini” di Roma, per ricordare tutte le vittime di femminicidio.

Al seguente link è possibile accedere alla pagina di ONU Italia dedicata alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne:

ONU ITALIA

Al seguente link è possibile accedere al sito ufficiale del 1522, il numero gratuito e attivo 24 h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking:

1522 (sito ufficiale)

Manifesto regionale 25 nov 2022

Manifesto del Regione Veneto - Commissione regionale per le pari opportunità donna uomo: 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ho imparato con la sofferenza che ciò che è rotto può essere ricomposto (foto e testo di Chiara Manente e Claudia Vazzoler)

Ultima revisione il 21-11-2023