Augurio di buon anno scolastico

Alle alunne e agli alunni 
Alle loro famiglie 
 
Alla DSGA 
A tutto il personale docente e non docente 
 
Al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto  
 
Al Presidente e ai membri del Comitato Genitori 
 
All’Amministrazione Comunale  
 
A tutti gli Enti e le Associazioni che collaborano con l’I.C.   

Carissimi, 
dal primo settembre ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastica di questo Istituto Comprensivo. Sono onorata di cominciare un nuovo percorso umano e professionale in una  realtà  ricca  di  entusiasmo,  iniziative  e  improntata  allo  sviluppo  di  un  dialogo costruttivo e partecipativo. 
 
In questi primi giorni di lavoro, ho avuto il piacere di trovare una comunità attenta, attiva e profondamente collaborativa. Ho percepito entusiasmo e una sincera volontà di lavorare insieme per il bene delle nostre alunne e dei nostri alunni.  
 
Desidero rivolgere un cordiale saluto e i miei più sinceri auguri di buon lavoro a tutti coloro  che,  con  ruoli  diversi  ma  ugualmente  importanti,  operano  a  supporto  della crescita educativa e della formazione dei nostri giovani e si impegnano quotidianamente per contribuire al funzionamento della Scuola. 
 
Ci  tengo  a  rivolgere  un  pensiero  speciale  e  un  sentito  ringraziamento  al  Dirigente Scolastico  che  mi  ha  preceduta,  il  prof.  Andrea  Carrara.  Il  suo  impegno  e  la  sua dedizione  hanno  rafforzato  questa  Istituzione  Scolastica  e  gettato  basi  solide  su  cui potremo continuare a costruire insieme un futuro per le nuove generazioni. 
 
Credo fermamente che un'educazione di qualità non possa realizzarsi senza il contributo di tutti. L'impegno collettivo a costruire una comunità educante, in cui ogni persona – studente, docente, genitore o cittadino – si senta parte attiva e responsabile, è la chiave per garantire il successo formativo a tutte le bambine e i bambini che ogni giorno ci vengono affidati.  
La collaborazione tra tutte le componenti è la forza che ci permetterà di affrontare le sfide del futuro e valorizzare al meglio i talenti e le potenzialità di ciascuno. La scuola non è solo un luogo dove si impara, ma il laboratorio in cui si costruisce il futuro della nostra società. 
 
Mi assumo la responsabilità di essere al Vostro fianco per costruire insieme un clima di lavoro sereno e cooperativo e contribuire alla crescita di questa comunità educante in uno spirito di collaborazione, solidarietà e servizio.  
 
 
A tutti Voi un augurio di buon anno scolastico.  

La scuola ha un tempo. 
La scuola è un tempo da fare. 
 
- Claudia Cervellati, Ho provato a pensarti - 

La Dirigente Scolastica 
Valentina Bidinotto 

Allegati

N007_Saluto_di_inizio_anno_scolastico1.pdf

File PDF

Ultima revisione il 10-09-2025