Giorno della memoria 27 gennaio 2024

Giorno della memoria

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria: viene ricordato il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz svelando al mondo l'orrore del campo di concentramento, uno dei luoghi del genocidio nazista, liberandone i pochi superstiti.
Tale data, segnando la fine di uno dei periodi più tragici e bui della storia dell’umanità, è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Anche l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 5 anni dopo, il 1° novembre 2005, ha proclamato ufficialmente il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.
Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito partecipa al comune intento di preservare la memoria della Shoah e le istituzioni scolastiche sono invitate in questi giorni a promuovere iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione che coinvolgano l’intera comunità scolastica, stimolando il confronto tra e con le nuove generazioni, affinché il ricordo delle vittime dell’Olocausto diventi esempio di vita e di lotta alla discriminazione culturale, religiosa, etnica, o razziale.
Nel sito promosso dal ministero dell’istruzione https://www.scuolaememoria.it/site/it/homepage/ è possibile trovare spunti per l’approfondimento e notizie su iniziative promosse a livello nazionale.

Nelle classi in questi giorni verranno svolte varie tipologie di attività selezionate dai docenti a seconda dell’età e del plesso di appartenenza. Nella circolare allegata sono riportate alcune delle attività svolte per consentire alle famiglie di essere a conoscenza e partecipi a questo importante tributo di memoria e culturale, perché ne possiate parlare con i Vostri figli perché come scrisse Primo Levi “SE COMPRENDERE È IMPOSSIBILE, CONOSCERE È NECESSARIO”.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "LUCIA SCHIAVINATO"

Giorno della memoria 2024 installazione Schiavinat

L’installazione per scuotere le coscienze dall’indifferenza e, contemporaneamente, commemorare con un papavero rosso le vittime dell’Olocausto visibile negli spazi della Scuola Secondaria di I grado "L. Schiavinato".
Complimenti alle docenti di Arte e immagine, proff.sse Cinzia Boccassini e Marta Botter, e ai docenti di Tecnologia, proff. Giovanni Ballarin e Sandra Braghetta e a tutte le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado per la grande sensibilità che hanno dimostrato e per il lavoro che hanno svolto durante le ultime settimane!

SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI
Giorno della memoria 5C  libro lev
Classe 5^C: dopo la lettura in classe del libro "LEV" di Barbara Vagnozzi, gli alunni hanno realizzato delle attività grafico-pittoriche.
2b giorno della memoria 2024  libro 2b giorno della memoria 24
Classe 2B: Dopo aver letto un estratto dal libro "Quando Hitler rubò il coniglio rosa", riflessioni e lavoro di gruppo.

N258_Giorno_della_memoria_2024_signed.pdf

Ultima revisione il 31-01-2024