Incontri informativi per la partecipazione allo studio "Marghera Ricerca Salute"
Ai genitori degli alunni di 4 e 5 anni
delle scuole dell’infanzia Rodari/Bortolazzi e Rodari/Carducci
Ai genitori degli alunni di 7, 8, 9, 10 anni
della scuola primaria Carducci, classi
2^A – 2^B – 2^C
3^A – 3^B – 3^C
4^A – 4^B – 4^C
5^A – 5^B – 5^C
Ai docenti
delle scuole dell’infanzia Rodari/Bortolazzi e Rodari/Carducci
della scuola primaria Carducci
alla DSGA sig.ra Orietta Cibin
Oggetto: INCONTRI INFORMATIVI per la partecipazione dei bambini della nostra scuola allo studio di biomonitoraggio “Marghera Ricerca Salute” che valuta l’esposizione della popolazione ad alcuni inquinanti, nella popolazione di Marghera e San Donà di Piave.
Gent.mi genitori,
Il nostro Istituto ha deliberato la partecipazione, a seguito richiesta del Dipartimento di Prevenzione dell’Aulss4 Veneto Orientale, allo studio di biomonitoraggio in oggetto, finanziato dal Ministero della Salute, e condotto dalla Università di Padova.
A tal fine e per la riuscita dello studio, le cui informazioni sono riportate nella scheda allegata, è richiesta la massima partecipazione dei genitori delle classi in oggetto.
Per tutti i genitori interessati sono stati organizzati due incontri informativi nella giornata di GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024:
1) Dalle 14.30 alle 15.30 presso la scuola dell’infanzia “Rodari” di Via Bortolazzi, ingresso dal cancello fronte strada, incontro aperto a tutti i genitori e docenti della scuola dell’infanzia Rodari/Bortolazzi, Rodari/Carducci e della scuola primaria Carducci;
2) Dalle 16.30 alle 17.30 presso la scuola primaria “Carducci”, ingresso dal cancello di Via Don Orione, incontro aperto a tutti i genitori e docenti della scuola dell’infanzia Rodari/Bortolazzi, Rodari/Carducci e della scuola primaria Carducci.
Durante gli incontri saranno presenti i conduttori dello studio, il prof. Biggeri e la dott.ssa Piccolo dell’Università degli Studi di Padova, e i referenti sanitari del dipartimento di prevenzione dell’AULSS4, che illustreranno lo scopo e le modalità della ricerca, il ruolo della popolazione di San Donà di Piave come campione di riferimento e l’importanza della partecipazione dei bambini delle nostre scuole.
Si potrà così valutare l’impatto di alcuni inquinanti sulla salute dei cittadini.
All’incontro saranno presenti dei mediatori culturali per facilitare la partecipazione all’evento informativo da parte dei genitori non italofoni che ne avessero necessità.
Sarà un’occasione per chiedere chiarimenti e rispondere a tutti i dubbi che vi dovessero essere.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI SI CHIEDE DI RISPONDERE AL COMUNICATO PUBBLICATO NEL REGISTRO ELETTRONICO SCRIVENDO “PARTECIPO 1” PER L’INCONTRO DELLE 14:30 OPPURE “PARTECIPO 2” PER L’INCONTRO DELLE 16;30.
L’impossibilità di partecipazione non preclude la possibilità di adesione allo studio. Infatti con successiva comunicazione verranno divulgate le date di due incontri per la consegna delle provette e la compilazione dei questionari di consenso informato.
Si allega scheda di presentazione del progetto.
Cordialmente
Ultima revisione il 26-11-2024