Ortinvista

Il progetto si propone come spazio capace di raccogliere esperienze diverse, il cui denominatore comune è l’educazione alla cittadinanza, declinata nelle specificità dell’ecologia ambientale.

Progetti territorio e ambiente

Descrizione

Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con gesti e con un approccio esperienziale che le nuove giovani generazioni non sempre hanno modo di sperimentare.

Coltivare a scuola è un modo per imparare il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui; è un’occasione di crescita in cui si sperimentano nuove modalità di rapporto tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte, nozioni e metodi. Coltivare l’orto a scuola permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e di favorire l’acquisizione del “prendersi cura di…”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo.

Questo progetto costituisce perciò un percorso che mira ad unire più generazioni, dando vita a “comunità di pratiche” formate da alunni, genitori, nonni, produttori e agenzie educative nell’ottica della trasmissione dei saperi legati alla cultura del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto si propone quindi come spazio virtuale, capace di raccogliere esperienze diverse, il cui denominatore comune è l’educazione alla cittadinanza, declinata nelle specificità dell’ecologia ambientale: coltivazione naturale degli orti, alimentazione sana, attività motorie/creative e mobilità.

Si prevedono pertanto molteplici attività, come: corsi di formazione per insegnanti e genitori, uscite ricreative e didattiche nel territorio; laboratori in orari e spazi extrascolastici; esperienze significative per concretizzare gli obiettivi trasversali e di cittadinanza indicati nel P.T.O.F e P. d. M. d’Istituto.

La quantità e la qualità delle proposte, nonché la molteplicità dei soggetti coinvolti sapranno creare sinergie, rafforzando i caratteri e le finalità del progetto.

Il carattere di trasversalità e il ricorso alle pratiche, denominate “compiti di realtà”, che caratterizzano le proposte di Ortinvista, favoriscono la progettazione secondo il modello di UDA, come previsto dalla nuova didattica.

Per accedere alla pagina dedicata al progetto cliccare sul seguente link:

Realizzato

2022-09-01

2023-08-31

•  Favorire la conoscenza delle tecniche agricole.
•  Apprendere attraverso l’osservazione diretta di fenomeni naturali.
•  Implementare la consapevolezza sull’importanza della biodiversità
•  Infondere negli alunni il rispetto verso persone e cose attraverso l’utilizzo di spazi pubblici e comuni in modo corretto e adeguato ai diversi ambienti
•  Potenziare le capacità di lavorare con gli altri in contesti non usuali
•  Favorire negli alunni pratiche esperienziali tra generazioni e tra pari.
•  Migliorare la conoscenza del territorio di appartenenza.

Correlati

Ortinvista

Istituto Comprensivo “Lucia Schiavinato”

doc. Anna Rita Senno