Il Giornalino 2.0 della scuola ‘L. Schiavinato’

Progetti area umanistica

Descrizione

Il giornalino/blog scolastico rappresenta uno strumento utile a “costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità”. Questo processo di apprendimento si basa sulla ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della   conoscenza   e   della   realtà,  favorito   dal   contesto   che   consente   lo sviluppo   di   dinamiche   relazionali   e collaborative. È uno strumento che offre agli studenti l’opportunità di leggere e condividere ciò che scrivono e leggere testi altrui, di esprimersi e di comunicare. Il giornalino/blog, a distanza di anni, ritorna in una nuova veste che promuove non solo l’esercizio della lettura e della scrittura, ma anche l’utilizzo di nuove tecnologie come blog, applicazioni, (email) ecc. che il web mette oggi a disposizione gratuitamente.

Realizzato

2022-09-01

2023-08-31

Obiettivi generali

ll progetto mira a:

• favorire il lavoro attivo e cooperativo, accrescendo le capacità critiche e relazionali degli studenti, attraverso l’organizzazione redazionale (promuovere le dinamiche relazionali tra docenti e allievi, responsabilizzare l’allievo, stimolare l’attività creativa, promuovere l’interdipendenza positiva) .
  • contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio;
  • promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo creativo e collaborativo le tecnologie informatiche e le nuove possibilità offerte dal web,
  • incentivare la scrittura e la lettura.

Obiettivi trasversali:

• Utilizzare e saper padroneggiare in modo attivo e produttivo la varietà dei linguaggi espressivi e mediali,
  • saper leggere ed interpretare diverse forme di comunicazione sociale,
  • sapersi riconoscere nell’identità di una scuola condivisa.

Scuola secondaria di primo grado “Lucia Schiavinato”

prof.ssa Marzia Teso

Personale docente