Felicemente coding con Draghetto Iago

Progetti area scientifica

2022/2023

Descrizione

Praticare il coding come un gioco stimolante e creativo per sviluppare il pensiero computazionale, ovvero la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. In pratica gli alunni impareranno a costruire, scomporre, risolvere e riflettere per arrivare ad un determinato scopo. Si avvicineranno  ai   linguaggi  di   programmazione  (informatica)  e  avvieranno   forme  di  educazione   alla cittadinanza digitale con un approccio intuitivo ed esperienziale.

Presentato

Inizio

2023-01-10

Fine

2023-05-31

Obiettivi generali:

Fornire abilità e conoscenze sull'uso del movimento come apprendimento (sviluppare il codice motorio), avvicinare  gli  alunni  ai  linguaggi  delle  nuove  tecnologie  attraverso  un  approccio  ludico, avviare  le conoscenze   e   abilità   per   sviluppare   il   codice   di   programmazione   informatica,   sfruttare   il   pensiero computazionale a scopo educativo e didattico e affinare le capacità di problem solving.

Obiettivi trasversali:

Attivare i processi mentali  dell'attenzione, della memoria, del ragionamento del  linguaggio, delle emozioni, della creatività, promuovere la socializzazione, la condivisione, il lavorare in gruppo, consolidare i concetti di lateralità, di orientamento spaziale e iniziare a sviluppare la capacità di analizzare e risolvere i problemi.

Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” - Passarella

doc. Annalisa Cusimano