Istruzioni per l'iscrizione alla classe prima di scuola primaria

Gentili genitori, con la presente intendo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli alla classe prima della scuola primaria.  
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SI COMPILANO SOLO ON LINE.  
I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. 
Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2025.  
Non è consentita invece l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli, che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025. 
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. 
I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, indicheranno le proprie preferenze rispetto alle opzioni possibili dell’orario settimanale .  
I moduli online potranno essere compilati dalle famiglie dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.  
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni  on  line  all’interno  della  Piattaforma  Unica,  sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando  le  proprie  credenziali  SPID (Sistema  Pubblico  di  Identità  Digitale),  CIE  (Carta  di  identità  elettronica),  CNS  (Carta  Nazionale  dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Per la compilazione è importante conoscere il codice meccanografico della scuola di provenienza (anche le scuole private hanno un codice) e codice della scuola di destinazione; si invitano inoltre i signori genitori a compilare tutti i campi previsti (anche il campo che prevede l’inserimento del 2° genitore che non compila la domanda ma la condivide). 

CODICE MECCANOGRAFICI SCUOLE I.C. "L. SCHIAVINATO” 
Scuola Infanzia “G. Rodari” Via G. Bortolazzi  VEAA82801C
Scuola Infanzia “G. Rodari /Carducci Via Don Orione  VEAA82803E
Scuola Infanzia “C. Collodi” Via Zaramella-Località 
Passarella 
VEAA82802D
Scuola Primaria “G. Carducci” Via Orcalli  VEEE82801N
Scuola Primaria “M. Polo” Località Passarella  VEEE82802P

Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dal 18/01/2024 al 10/02/2024: 
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,  
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00 
Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver ottenuto l’accoglimento della domanda, si invitano i genitori 
a portare alla segreteria della scuola: 
-  1 foto tessera dell’alunna/o; 
-  fotocopia del codice fiscale dell’alunna/o; 
-  documenti di identità e codice fiscale dei genitori.  
Qualora  il  numero  delle  domande  di  iscrizione  sia  superiore  al  numero  dei  posti  complessivamente disponibili, si utilizzeranno i criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto . 
Le  iscrizioni  di  alunne/i  con  disabilità  effettuate  nella  modalità  on  line  vanno perfezionate  con  la presentazione  alla  scuola  prescelta  della  certificazione rilasciata  dalla  A.S.L.  di  competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.  
Le  iscrizioni  di  alunne/i  con  diagnosi  di  disturbo  specifico  di  apprendimento  (DSA),  effettuate  nella modalità  online,  sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola  prescelta  della  relativa  diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. 
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e  dagli  esercenti  la  responsabilità  genitoriale  di  alunni  che  si  iscrivono  alla  prima  classe  della  scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. 
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo  il  diritto  di  modificare  tale  scelta  per  l’anno successivo  entro il termine  delle  iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. 
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento  della  religione  cattolica,  è  operata,  all’interno  di  ciascuna  scuola,  attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)  accessibile  ai  genitori  o  agli  esercenti  la responsabilità genitoriale dal 31 maggio e il 1° luglio 2024 con le medesime modalità di accesso. 
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024  per  la classe  quarta,  precisando  che  tale  insegnamento  viene  impartito  in  un  orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale. Pertanto si fa presente che l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali. 
Nel caso di dubbi è possibile consultare il sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , o rivolgersi alla segreteria negli orari di ricevimento. 
 
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Prof. ANDREA CARRARA  

Allegati

Nota ministeriale iscrizioni anno scolastico 2024-2025_2.pdf

N202_iscrizioni_scuola_primaria_AS_2023-24_-_Schiavinato__signed.pdf

DELEGA_RITIRO_MINORE_-_aggiornata_2023.pdf

DELEGA_BUS-PEDIBUS_-_aggiornata_2023.pdf

ALL DEL. 10 21 DIC 2023_ CRITERI PRIORITA ISCRIZIONI AS 2024-25 - CI 21 DIC 2023 _1.pdf

CONTRIBUTO VOLONTARIO IC LUCIA SCHIAVINATO 2024_25_1.pdf

Ultima revisione il 08-01-2024