Scuola primaria Carducci: progetto accoglienza e incontro con i genitori
Il Dirigente scolastico comunica alle SS.LL. che è stato approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto il progetto accoglienza per la scuola primaria “Carducci”.
Il progetto è stato predisposto per facilitare il processo di inserimento di tutti gli alunni alla scuola primaria e l’instaurarsi di rapporti interpersonali positivi.
Il progetto prevede all’inizio dell’anno scolastico che gli alunni siano divisi in “gruppi classe” mobili, non rigidamente strutturati e suddivisibili in gruppi più piccoli.
I bambini potranno trascorrere la prima parte della mattinata tutti insieme in un ambiente ampio e spazioso con la presenza di tutti gli insegnanti del gruppo classe. Si offrirà loro la possibilità di conoscere gli insegnanti in un contesto non ancora rigidamente strutturato, come potrebbe essere l’aula scolastica.
Le attività che saranno svolte nel primo periodo di scuola avranno carattere prevalentemente ludico e saranno alternate a prove d’ingresso individuali finalizzate all’ osservazione e alla conoscenza degli alunni.
Al termine del periodo di accoglienza gli insegnanti procederanno, insieme al Dirigente Scolastico (o ad un suo delegato), alla definizione formale delle classi; quindi le classi che verranno affisse all’albo fisico della segreteria a fine agosto sono PROVVISORIE e potranno subire delle variazioni al termine del progetto accoglienza.
L’obiettivo è quello di formare classi il più possibile eterogenee al loro interno ed omogenee fra di loro, in linea con le indicazioni pedagogiche cui si ispira la scuola dell’obbligo ed in riferimento alle più moderne teorie dell’apprendimento.
Il progetto accoglienza verrà illustrato dai docenti delle classi prime durante l’incontro con i genitori che si svolgerà GIOVEDì 05 SETTEMBRE ALLE ORE 17.00 presso la scuola primaria “Carducci”, con entrata da via Don Orione.
Si allega il progetto accoglienza.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Andrea Carrara
Ultima revisione il 18-07-2024